domenica 16 settembre 2012

n. 6 - Usanze dal mondo...Thailandia

Navigando sul web in cerca di tradizioni strane, mi sono imbattuta in molteplici usanze una più curiosa dell'altra.
Oggi vorrei parlare degli usi e costumi della Thailandia.

I Thai sono un popolo molto pudico e in loro c'è un radicato senso di rispetto. Non sono soliti stringere la mano per salutare, ma usano il wai, un saluto fatto congiungendo le mani, come quando si prega.
La parte più spregevole del corpo, per i Thai, sono i piedi, è infatti maleducato puntarli in direzione di qualcuno. Invece la parte più nobile di un uomo è la testa, ed è bene evitare di toccarla, a onor di ciò bisogna fare attenzione all'utilizzo che si fa del cuscino, considerato quasi intoccabile. Perciò è sgradito sedersi su di un cuscino preso dal letto se viene destinato ad ospitare una zona impura come il sedere.

Due delle tradizioni Thailandesi sono la festa di Loi Krathong e quella di Songkhran.

La prima si festeggia la notte di luna piena del dodicesimo mese lunare (10-11 novembre), e deriva dalla tradizione Indù, in onore della Dea dell'acqua, la quale si ringrazia per l'acqua che continua a scorrere nei fiumi e per non aver portato siccità. Solitamente vengono offerti dei doni per scusarsi di aver inquinato l'acqua.
Vengono deposti delle luci sull'acqua di fiumi e canali, lasciandoli andare alla deriva.
L'immagine di migliaia di luci galleggianti di notte deve essere qualcosa di spettacolare!!

La festa di Songkhran si celebra dal 13 al 15 aprile in occasione del nuovo anno lunare buddhista.
Oltre all'aspetto religioso, Songkhran è soprattutto un'occasione per abbandonarsi all'allegria e agli scherzi con l'acqua. Non mancano parate e concorsi di bellezza.

I Thai festeggiano anche il Capodanno occidentale, il primo gennaio e il Capodanno cinese.

Le culture Orientali sono molto diverse da quelle Occidentali, principalmente dovuto alle diverse religioni. Bisogna comunque avere rispetto per le culture che noi non conosciamo, e anzi avere curiosità di interessarsi e conoscerle meglio.
Sono popoli interessanti e particolari, che si portano dietro anni e anni di tradizioni e usanze e proprio per questo tutti da scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento