mercoledì 12 settembre 2012

n.3 - 50 sfumature...de che?

Quest'oggi propongo un post dedicato ad un libro di cui si parla molto in questo periodo, e come avrete intuito dal titolo e dalla foto, si tratta di "50 sfumature di Grigio".

Che dire? Propongo una definizione con due parole: quasi orrendo.
Se la trama può aver catturato la mia attenzione, una volta letto il primo libro - e deciso di fermarmi a quello - mi sono resa conto che l'autrice, o è una dodicenne o ha preso un colpo alla testa.
Mi chiedo come sia possibile che questo racconto abbia fatto così tanto successo.

Ci sono alcuni punti che vorrei esporre.
Il primo è la scrittura: i pensieri sono scontati così come la narrazione, e come detto prima, sembra esser stato creato da una bambina.
Il secondo punto è il contenuto della storia: surreale. Credo sia molto comune oggigiorno, che un ragazza vergine dopo aver scoperto che il ragazzo di cui si è preso una cotta è sadomasochista, decide di stargli accanto ugualmente. Molto realistico, sì, davvero!
Dopo esser giunta a questa parte del libro, la mia voglia di leggere il resto era quasi del tutto finita. Mi sono sforzata, perché non amo lasciare a metà la lettura di un testo.
Il terzo punto riguarda le scene cosiddette "erotiche". Ebbene non c'è niente di erotico.
E' solo un tentativo, riuscito male, di descrivere scene di sesso dovuto all'imprecisione nella narrazione e l'incapacità di raccontare.
Il quarto punto è più che altro un'osservazione: trama ispirata dalla saga di Twilight, confermato dall'autrice stessa. Quel che è triste, è che non c'è stato neanche il bisogno di andarsi informare su ciò, avevo notato una certa somiglianza già a metà libro. Lui, il tenebroso che nasconde un segreto. Lei, si fa ammaliare e resta accanto a lui nonostante le si viene svelato il mistero.
Il problema è che Twilight è un fantasy, come tale è giustificato il comportamento dal momento che è una storia irreale, mentre 50 sfumature di grigio cade nel ridicolo.
Effettivamente, quante ragazze vergini accettano di sottomettersi al sadomasochismo?

Un voto da 1 a 5: 2

1 commento:

  1. Ciao!
    Anch'io sono d'accordo con te! Sembra esser scritto da una ragazzina...infatti riesce a piacere solo a loro!!
    Em.

    RispondiElimina