giovedì 5 giugno 2014

n.26 - Trovare il Match perfetto! - Find the perfect Match!


- Versione Italiana in fondo al post



Look for a host family.

Not one in general, but one in particular. Yours.
You need to feel that special l
ink, a sparkle with your kids, an open communication with your host parents.
It's something magical.

The most common question is: how do you understand if it's the right family?
The answer is simple: You feel it.
It's all about feeling in this process. In my opinion is the most beautiful moment of all the pre-departure experience.
With APIA/AIFS during the selection process you can stay in contact with more families at the same time, instead of other agency such as Cultural Care, which gives you only the chance to talk to one family at time. The family, if interested in you, can block your profile for an undefined time, and you can't do anything about it. This doesn't give you the possibility to talk to other families in the meantime.

APIA or AIFS (it's the same) gives you this chance. Which I prefer.
Once I knew my profile was online (on Monday) I felt so excited and anxious. I couldn't wait to talk to the first family but also I was afraid that nobody was interested in me.

On Thursday I received an email by my agency in which told me that a Host Family was interested in my profile. I was so happy, I logged in my application right away, and here they are. A family of four from Washington DC.
It was so weird! I mean, my first contact with the USA. Was that really happening?
I remember our first Skype call. There were the host mother and I. She was so sweet and kind, she was Indian as her husband. We felt in connection really quickly, indeed in the same Skype call she introduced her kids to me and I could talk to their Au Pair, Fadma.
I was really happy about that family was interested in me. But maybe I was so enthusiast because it was the first family I talked to, now I can say it was for that reason.
After another Skype call, the host mom wanted to match with me, but then she decided to pick another Au Pair with who she was in contacted before me.
I was so sad and down in that moment. I was so into that family, and the fear to don't find another family was too much.
Right now I thank that host mom for not choosing me that day, they wouldn't be the right match to me.
I waited another week before another family came up. It was from New York, Queens.
The host parents had only one girl.
They were awesome too. Very easygoing. I remember that I asked them to talk to their Au Pair.
I wanted to prove I was interested in them, cause I knew they were talking to other Au pair besides me.

Tip: If they have an Au Pair, just ask if you can talk to her. You prove you are interested in. I was afraid to push myself too over an edge, but in the end you have to be yourself, not who they want you are!


While I was in contacted with them, another two families showed their interest in my profile. One from Wisconsin and the other one from New Jersey.
The first one had three kids, one of them was adopted, but the problem was that they managed a summer camp in the middle of nowhere, so even if I liked them, that prospective really didn't fit to me.
Also the second one from NJ had three kids. They had italian origins, but I couldn't feel a connection, the feeling I felt with the first two families. So I just decline their offer.
While I was still in contact with the family from Queens, another family came up from Michigan, close to Detroit.

Tip: I received an email of presentation by all these families, except of that from NJ. For the last one I wrote to it. Indeed I discover they waited my email! So, if the family doesn't email you, you do first! Don't wait cause they can misunderstand your silence!

Both the families from NY and Michigan wanted me. I chose the last one. The family from Michigan.
I know I did the right choice, more date of departure is closer more I am confident in what is my choice.
I am sure they are my perfect match!
I had the luck to meet them in advance. The host mom has italian origins (she also speaks in Italian) and they came in Italy for visiting some friends. My sister, her boyfriend and I reached them for spending a day together in Rome.
It was awesome. I was so excited to meet them, and they were so kind to me. The kids stayed at home in the USA, so I couldn't meet them, but I will have an entire year for staying with them.
It's been really important to know them before the departure. Now our communication is open and clear. I express my opinions with no fear to be judged and they do the same.

One month passed from my online application to my match. In that month I had the possibility to live fully the selection experience and to talk to different families for having clear idea of which family I was looking for.

Tip: Take all the time you need for picking the right family. You need to choose carefully because you are going to spend a year together. Don't be afraid to don't find a family for you. You will. For sure! Everyone finds its own.


In the end I want to suggest you to don't pick a family for their location, for how many kids they have, for the age of the kids. Just pick the feeling. It's all that matters.

If you have any question, please ask! :)
See ya soon!






Cerca una Host Family.
Non una in generale, ma una in particolare. La tua.
Hai bisogno di sentire quel legame speciale, la scintilla con i vostri bambini, una comunicazione aperta con gli host parents.
E' qualcosa di magico.

La domanda più comune è: come si fa a capire se è la famiglia giusta?
La risposta è semplice: lo senti.
E' tutta una questione di sensazione in questo processo. A mio parere è il momento più bello di tutta l'esperienza di pre-partenza.
Con APIA durante il processo di selezione è possibile rimanere in contatto con più famiglie contemporaneamente, a differenza di altre agenzie come Cultural Care, che ti dà solo la possibilità di parlare con una famiglia alla volta. La famiglia, se interessato a te, può bloccare il tuo profilo per un tempo indefinito, e non si può fare nulla a riguardo. Nel frattempo questo non ti dà la possibilità di parlare con altre famiglie.

APIA (Au Pair In America) ti dà questa opportunità. Che preferisco.
Una volta saputo che il mio profilo era online (Lunedì), mi sono sentita così eccitata e ansiosa. Non vedevo l'ora di parlare con la prima famiglia, ma temevo che nessuno si sarebbe mai interessato a me.
Invece giovedì ricevetti un'email dall'agenzia in cui mi comunicavano che una Host Family era interessata al mio profilo. Ero così felice, fece subito login nella mia application, ed eccola qui. Una famiglia di quattro persone da Washington DC.
Era così strano! Voglio dire, il mio primo contatto con gli Stati Uniti. Stava davvero succedendo?
Ricordo la nostra prima chiamata su Skype. Io e la host mom. Lei era così dolce e gentile, era indiana come suo marito. Ci siamo sentiti subito in connessione, infatti nella stessa chiamata Skype mi ha presentato i suoi figli e ho potuto parlare con la loro Au Pair, Fadma.
Ero davvero felice che la famiglia fosse interessata a me. Ma forse ero così entusiasta perché era la prima famiglia con cui parlavo. Ora sono certa fosse quello il motivo.
Dopo un'altra chiamata Skype, la host mom voleva fare il match con me, ma poi decise di prendere un'altra ragazza alla pari con cui era già in contatto prima di me.
Ero così triste e giù in quel momento. Ero davvero presa da quella famiglia, e la paura di non trovarne un'altra famiglia era tanta.
Ora ringrazio che la host mother per non avermi scelta quel giorno, non sarebbe stata il match giusto per me.
Aspettai un'altra settimana prima che un'altra famiglia si facesse avanti. Era di New York, Queens.
Avevano solo una bambina.
Erano davvero fantastici. Molto accomodanti. Ricordo che chiesi loro di poter parlare con la loro Au Pair. Volevo dimostrare che ero interessata a loro, perché sapevo che stavano parlando con altre au pair oltre a me.

Suggerimento: se la famiglia ha un Au Pair, chiedete se è possibile parlare con lei. Dimostrate che siete interessati. Io avevo paura di spingermi troppo oltre, ma alla fine bisogna essere se stessi, non chi gli altri vogliono tu sia!

Mentre ero in contattato con loro, altre due famiglie mostrarono il loro interesse nel mio profilo. Una dal Wisconsin e l'altra dal New Jersey.
La prima aveva tre figli, uno dei quali l'avevano adottato ma il problema era che gestivano un campo estivo nel bel mezzo del nulla, quindi, anche se mi piacevano, quella era una prospettiva che non mi si adattava.
Anche la seconda dal NJ aveva tre figli. Avevano origini italiane, ma non sentivo nessuna connessione come quelle provate con le prime due famiglie. Così declinai la loro offerta.
Mentre ero ancora in contatto con la famiglia dal Queens, un'altra famiglia saltò fuori dal Michigan, vicino a Detroit.

Suggerimento: ho ricevuto una mail di presentazione da parte di tutte queste famiglie, tranne quella dal NJ. A quest'ultima scrissi io. Infatti in seguito scoprii che aspettavano una mia email! Quindi, se la famiglia non si fa sentire nonostante si definisca interessata al profilo, fatelo voi per primi! Non aspettate perché possono fraintendere il vostro silenzio!

Entrambe le famiglie di New York e del Michigan mi volevano. Scelsi l'ultima. La famiglia dal Michigan.
So che ho fatto la scelta giusta, più la data della partenza si avvicina più sono certa in quella che è la mia scelta.
Sono sicura che sono il mio Match perfetto!
Ho avuto la fortuna di conoscerli in anticipo. La host mom ha origini italiane (sparla anche in italiano) e sono venuti in Italia a trovare alcuni amici. Mia sorella, il suo ragazzo ed io li abbiamo raggiunti a Roma e abbiamo trascorso un'intera giornata insieme.
E' stato fantastico. Ero così felice di incontrarli, e sono stati così gentili con me. I bambini sono rimasti a casa negli Stati Uniti, quindi non li ho potuti incontrare, ma avrò un anno intero per stare con loro.
E' stato davvero importante conoscerli prima della partenza. Ora la nostra comunicazione è più aperta e chiara. Esprimo le mie opinioni senza paura di essere giudicata e loro fanno lo stesso.

E' trascorso un mese da quando il mio profilo era online al match. In quel mese ho avuto la possibilità di vivere appieno l'esperienza di selezione e di parlare con diverse famiglie per avere un'idea chiara di quale famiglia stessi cercando.

Suggerimento: Prendetevi tutto il tempo necessario per scegliere la famiglia giusta. È necessario scegliere con attenzione perché passerete un anno insieme. Non abbiate paura di non trovare una famiglia per voi. La troverete. Di sicuro! Ognuno trova la propria.


Alla fine voglio consigliarvi di non scegliere una famiglia per la città in cui vivono, per quanti bambini hanno o per la loro età. Scegliete solo per il feeling. E' tutto quello che conta.

Se avete qualche domanda, chiedete pure! :)
A presto!




Nessun commento:

Posta un commento