Visualizzazione post con etichetta costruire. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta costruire. Mostra tutti i post

domenica 6 aprile 2014

n.21 - Lack of constancy, how to be determined? - Mancanza di costanza, come essere determinati?


- Versione Italiana in fondo al post



Recently, someone asked me:
"How do I keep myself so determined? Tell me your secret!"
I answered:
"Well, my secret is: I am following my dream."
"And what is your dream?"
"Create my future."


Basically, you need to understand where you want to be in ten years.
Have you a project? If you want to make it come true, you can.


First Step - Believe in yourself, in your abilities.
How many times do we ask advices about our plans to other people? How many times do we need to feel that we are on the right way?
Another secret is: only you know what you want.
Other people can say what they think, agree to or don't. In both of cases, it doesn't matter. It's important only what you think, what you want, and what you believe in.
The decisions that change your life are the most frightful, and most of the times you can count only on yourself. But you are enough and it's all you need for making your dreams come true.
Be strong. Be brave.

Second Step - Write down your goals.
Thinking about your goals, saying them aloud and writing them down are three completely different ways in which you can realize what you really want.
All of them are little steps that make your dreams more and more real.
For each goal write the path you want to follow for achieving it.
The way can be long, you need to be patient because for some goals you need time for realizing them, but the result will be satisfying!

Third Step - Be determined! 
Actually this step is the first of all, but of course if you will decide to start your plan is obvious that you will be determined!
The constancy arises when you want with all your strengths something, till you keep on wanting it, you will never be inconstant!
If you are inconstant it means that you are not doing what you really want or you haven't found it yet!

Fourth Step - Don't be afraid! 
It will be normal fighting against difficulties and some issues during your path. Don't be afraid to face them!
Once you start your path never look back! Always look forward!
I'm a very optimistic person, and I love thinking about a sentence that maybe you will like it to you too:

"No peaks without valleys"


Now, just
Start your journey!


:)




Recentemente, qualcuno mi ha chiesto:
"Come fai ad essere sempre così determinata? Dimmi il tuo segreto!"
Ho risposto così:
"Il mio segreto è: sto seguendo il mio sogno."

"E qual è il tuo sogno?"
"Crearmi un futuro."

In pratica, devi capire dove vuoi essere tra dieci anni.
Hai un progetto? Se vuoi avverarlo, puoi farlo.


Primo Step - Credi in te stesso, e nelle tue abilità.
Quante volte chiediamo consiglio sui nostri progetti ad altre persone? Quante volte abbiamo bisogno di sentirci sicuri di essere sulla strada giusta?
Un altro segreto: solo tu sai cosa vuoi.
Le altre persone possono dire ciò che pensano, essere d'accordo o meno. In entrambi i casi, non importa. Ciò che è importante è solamente quello che pensi tu, cosa vuoi tu e in cosa credi.
Le decisioni che ti cambiano la vita sono le più spaventose, e la maggior parte delle volte puoi solamente contare su te stesso. Ma tu sei sufficiente, sei tutto ciò di cui hai bisogno per rendere i tuoi sogni realtà.
Sii forte, sii coraggioso.

Secondo Step - Scrivi i tuoi obiettivi.
Pensare ai tuoi obiettivi, dirli ad alta voce e metterli per iscritto sono tre modi completamente diversi con cui puoi realizzare cosa vuoi davvero.
Tutti e tre sono piccoli passi che rendono i tuoi sogni sempre più reali.
Per ogni obiettivo scrivi il percorso che vuoi seguire per raggiungerlo.
La strada può essere lunga, devi essere paziente perché alcuni traguardi c'è bisogno di tempo per raggiungerli, ma il risultato sarà appagante!

Terzo Step - Sii determinato!
In realtà questo step è il primo di tutti, ma certamente se decidi di cominciare un percorso è ovvio che tu sia determinato!
La costanza nasce quando vuoi qualcosa con tutte le tue forze, fin quando continuerai a volerlo non sarai mai incostante!
Se sei incostante significa che non stai facendo quello che vuoi realmente o non hai ancora trovato la tua via!


Quarto Step - Non aver paura!
Sarà normale dover combattere contro delle difficoltà e dei problemi durante il tuo cammino. Ma non avere paura di affrontarli!
Una volta che cominci il tuo percorso non guardare mai indietro! Guarda sempre avanti!
Sono una persona molto ottimista, e amo pensare ad una frase che forse piacerà anche a voi:


"Non ci sono vette senza valli"


Ora,
Cominciate il vostro viaggio!


:)




giovedì 28 febbraio 2013

n.14 - Sì, viaggiare!

 «Sì viaggiare
evitando le buche più dure,
senza per questo cadere nelle tue paure
gentilmente senza fumo con amore
dolcemente viaggiare
rallentare per poi accelerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore
gentilmente senza strappi al motore.
E tornare a viaggiare
e di notte con i fari illuminare
chiaramente la strada per saper dove andare .
Con coraggio gentilmente, gentilmente
dolcemente viaggiare.»
L. Battisti 


La storia ci ha fatto il dono di tanti paesi e stati diversi tra loro, che oggi possiamo goderci solamente immaginando quel che quelle strade e quei posti hanno vissuto nel passato.

Viaggiare è sinonimo di libertà, senza spazio né tempo.
Viaggiare ti fa apprezzare le cose belle della vita, ti fa incosciamente mettere in paragone il tuo Stato con un altro, valutando i pro e i contro che ognuno ha da offrire.
Viaggiare è un momento importante, di riflessione e di crescita. Non è solo uno stacco dalla routine, è qualcosa di molto più profondo e sentito.
E' qualcosa che ti cambia, e mai in modo negativo.
Viaggiare ti da modo di imparare lingue diverse, culture diverse, vivere abitudini diverse, e posti diversi di grandezza diversa.

Basta pensare a Milano e a New York: la differenza sostanziale, e in questo caso tra Italia e America e non le singole città, sta proprio nella grandezza...nella grandezza dei pensieri, degli edifici, dei parchi. Non è né negativo né positivo, sono solo realtà diverse. Ma visitare determinati Stati ti rende cosciente delle differenze che esistono nel mondo.

Prendiamo ad esempio Roma e Parigi: la prima è ricca di storia e passato, non c'è bisogno di ascoltare, basta guardare. Parigi invece anch'essa racconta ma bisogna saper ascoltare, non solo vedere. Parigi è particolare, ti trasporta e rende magico anche un piccolo chiosco.

Quel che bisogna fare per godersi appieno un luogo o una città nuova ai nostri sensi è mai scordare quel che ha vissuto...l'esperienza sarà ancora più suggestiva, è quel che ti lascerà dentro sarà indelebile.



«Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. »
Sant’Agostino

mercoledì 14 novembre 2012

n.9 - Costruirsi un futuro

«Quando il mondo sembra afferrarti per la maglia e rallentarti il cammino, spingi con tutte le tue forze e usalo come slancio verso il tuo futuro.»

G. Sessa


Si arriva ad un punto della vita in cui ci si chiede cosa si voglia fare del proprio futuro.
Ci pensiamo qualche secondo, qualche minuto...qualche giorno, per poi renderci conto che non lo sappiamo.

Buffo no?
A dieci anni ricordo perfettamente che volevo fare la veterinaria.
A quindici l'avvocato.
A diciotto la psicologa.
E adesso, quando realmente devo prendere una decisione ho paura di prendere quella sbagliata.
Quando si realizza che c'è in gioco tutta una vita, l'incertezza è padrona.

D'altronde, chi è che non si è mai trovato in questa situazione?
Nessuno. Tutti passano questo periodo, tutti si chiedono cosa vogliono fare da grande; e ora che non si tratta più di sognare di fare l'astronauta o la cantante, e la vita chiede loro di prenderla per mano e farle strada...ci si ferma, si riflette senza smettere di tenderle la mano e non farla scivolare via.
Alcuni sogni, sono realizzabili, altri consapevolmente si accantonano; e finalmente facciamo una selezione e elenchiamo tutte le possibilità che abbiamo. Analizziamo i pro e i contro, il nostro percorso di studi e di vita.
Poi?
Poi arriva la parte più difficile: passare ai fatti.

Bisogna fare una scelta, bisogna essere consapevoli di ciò che andremo incontro e di ciò che ci lasciamo alle spalle.
Ed eccoci sulla retta via che avevamo smarrito, un pò come Dante, ognuno di noi avrà il proprio Virgilio e Beatrice, che ci guidano, ci consigliano, ma sono solo persone esterne alla nostra vita, di cui solamente noi possiamo decidere l'evolversi.

Per certo si può dire che chi segue un percorso fatto di passione ed entusiasmo, questi saranno gli ingredienti speciali per la soddisfazione finale.
Chi invece cerca stabilità, cerca sicurezza, potrà magari sentirsi ugualmente soddisfatto, ma gli ingredienti scelti non saranno certo speciali.
In entrambi casi quel che importante è la consapevolezza. Caratteristica dell'uomo che spesso si sottovaluta e si scarta, ma che in realtà è la ricetta segreta per la serenità.

Non accontentatevi mai, createvi l'entusiasmo, siate positivi.


«Siate affamati. Siate folli.»
Steve Jobs