lunedì 10 settembre 2012

n.1 - Quando hai un'idea in testa...

"I miei pensieri sono le mie puttane" 
D.Diderot

Comincio citando un aforisma di Diderot, a cui mi sono ispirata per il titolo di questo blog.
L'idea di questo spazio è nata da un sogno, irrealizzabile o meno che sia l'importante è seguirlo, no? 
Perciò come Diderot segue ogni sua idea e le corteggia come se fosse una puttana, io faccio lo stesso e comincio quest'avventura sul web.
Scriverò ogni mia riflessione, ogni mio pensiero così da poterlo condividere, perché è un sentimento che sento prepotente dentro di me, e mi spinge a comunicare.
Ringrazio fin da ora chiunque commenterà, o meglio anche solo avrà curiosità di leggere il mio piccolo angolo dei pensieri.

Grazie


Quando hai un'idea in testa...

Non vi è mai capitato di scoprire di avere un sogno, un obiettivo, e di volerlo raggiungere a qualunque costo, perché sapete che è quella la vostra strada e il vostro futuro?
Immagino che alla maggior parte di voi è capitato.
Ebbene io ho un sogno, non so se sarà il mio futuro, non so se riuscirò a raggiungerlo, ma perché tarparmi le ali e non provarci?
Mi è capitato di consultarmi con la mia famiglia e i miei amici su questa mia idea, alcuni mi supportano pienamente mentre altri credono sia una sciocchezza. Riflettendo, mi sono resa conto che il primo gruppo di persone che mi incita, riesce a farlo perché è ancora in grado di sognare, e il resto delle persone sono ormai parte del sistema, dove non ti stupisci più, dove le speranze e i sogni ti vengono strappati via, sostituendoli allo scetticismo e alla monotonia.
Tempo fa ho letto un libro "Il mondo di Sofia", che ha stravolto i miei pensieri e mi ha reso capace di creare una mia filosofia. 
Ho compreso che non bisogna dar per scontato nulla nella nostra vita, bisogna sapersi meravigliare di tutto e per sempre. Bisogna esser capaci di sognare, a qualsiasi età, in qualsiasi posto.

La fantasia è il più grande dono e ingegno della mente umana, perché farne a meno? 
Senza la mia fantasia il mondo sarebbe meno colorato, forse in bianco e nero, e con alcune sfumature di grigio quando i due colori si mischiano in qualche luogo. 
Ma la fantasia è magia, è una magia che si coltiva da piccoli e ci fa compagnia durante la nostra vita...
è una magia fatta di così tanti trucchi che neanche David Copperfield saprebbe svelare.
I sogni, la maggior parte, nascono da un disegno nella nostra testa, e poi la Fantasia lo colora. A volte la Fantasia esce fuori dallo schema, distorcendo un pò l'immagine, su cui per un attimo ci soffermiamo e ci rendiamo conto che quel disegno potrebbe anche far parte di uno più grande; quindi allarghiamo il disegno e riempiamo di colori anche la parte appena fatta, questa volta il colore resta all'interno del bordo perché quest'ultimo non è fine come l'altro è più spesso e più marcato, è definito e non incerto e pallido.
Quando l'idea è ferma, e quando noi ne siamo sicuri, non c'è nessuno che ce la possa far cambiare, rompere un sogno talmente bello da sembrare reale.
Bisogna crederci.


La magia la creiamo noi, è dentro di noi, siamo noi.
Quel che dobbiamo fare è aprire la nostra mente al mondo e rendercene conto.





3 commenti:

  1. Finalmente le parole di una persona che ha aperto gli occhi al vero mondo ^^! Perché si, il vero mondo è quello che si vede con gli occhi, col cuore e non quello che gli atri ti mostrano.
    Finalmente anche tu hai un sogno da proteggere e realizzare e ne sono felice, perché a quanto pare non sono l'unica folle disposta a credere ancora nei sogni e che non è disposta ad arrendersi.
    Quindi amica mia continua a lottare per ciò in cui credi, perché non è il mondo che crea i tuoi pensieri, ma sono i tuoi pensieri a creare il mondo...Comunque ho sempre pensato che sei una grande scrittrice ^^! Ti voglio bene con tutta l'anima e sappi che continuerò sempre a sostenerti, da buona amica ;)

    RispondiElimina
  2. leggendo questo tuo passo mi rendo conto di quanto potesse essere azzeccato e calzante al mio post che ho inserito stamani nel blog. Il problema dei sogni, almeno per me è la delusione e la paura del fallimento e talvolta l'incertezza e l'oblio di fluttuare in un limbo risulta una situazione più comoda. In questo modo non saprò mai se il mio sogno si sarebbe realizzato, ma neppure se il mio sogno sarà infranto. Mi manca il coraggio

    RispondiElimina
  3. Bellissime parole di una delle poche persone che, ancora oggi credono nei sogni e nella perseveranza che si deve avere per inseguirli! Purtroppo, come dice anche Silvia, il problema è che oggi inseguire un sogno è un rischio! Viviamo in un mondo che non ci consente di sognare più di tanto e che, di fronte al fallimento, ci stronca moralmente! A me è successo.. volevo fare veterinaria ma purtroppo, tra gli anni persi, il fallimento del primo tentativo, e il tempo che avanza, sono stata costretta a focalizzarmi su altro.
    Il mondo non perdona!

    RispondiElimina